Direttiva case green a Vicenza, come muoversi

rifacimento tetto
Rifacimento tetto a Vicenza, come muoversi
21 febbraio 2023
Impresa edile Vicenza
Come scegliere un’impresa edile a Vicenza: Guida alla scelta affidabile per il tuo progetto
17 aprile 2023

Direttiva case green a Vicenza, come muoversi

Case green

Negli ultimi anni, sempre più persone hanno preso coscienza dell’importanza di una vita sostenibile e di un impatto ridotto sull’ambiente e in questo filone si inserisce l’argomento delle case green.

Uno dei modi migliori per contribuire a questa causa è infatti quello di rendere più efficiente energeticamente la propria casa.

In questo articolo, ci concentreremo sulle Case Green e sulla Direttiva Europea Case Green, che mirano a promuovere ed incentivare l’efficienza energetica negli edifici.

La direttiva case green

La Direttiva Europea Case Green, approvata nei giorni scorsi, si prefigge di raggiungere una miglior efficienza energetica degli edifici residenziali da qui a qualche anno.

Nello specifico gli edifici residenziali dovranno raggiungere, come minimo, la classe di prestazione energetica E entro il 2030, e D entro il 2033 per arrivare ad edifici ad impatto zero entro il 2050.

Questo obiettivo sarà raggiunto grazie ad una serie di misure, tra cui l’efficienza energetica degli edifici, che rappresenta una delle voci di spesa più significative per le famiglie europee.

Il raggiungimento di questo obiettivo risulta particolarmente complicato se pensiamo al patrimonio edilizio italiano, dove il 53,7% delle abitazioni ha più di 50 anni.

Si calcola infatti che siano circa 9,7 milioni gli edifici da efficientare in Italia per un costo di circa 1.000 miliardi di euro.

Come rendere quindi la propria casa più efficiente dal punto di vista energetico?

Vediamo quelle che sono alcune azioni per rendere più efficiente la propria casa.

Come rendere la propria casa più efficiente

Alcune strategie che possono essere messe in campo per rendere la propria casa green prevedono la realizzazione di:

  1. Isolamento termico: una buona isolazione delle pareti, del tetto e dei pavimenti può ridurre notevolmente il fabbisogno di riscaldamento e raffreddamento della casa;
  2. Infissi: i vecchi infissi possono essere una delle cause principali di dispersione termica, pertanto è consigliabile sostituirli con infissi a basso emissivo, dotati di doppio o triplo vetro;
  3. Illuminazione: l’illuminazione rappresenta circa il 15% del consumo energetico delle case. L’utilizzo di lampadine a basso consumo o LED può ridurre notevolmente il consumo energetico;
  4. Impianti: l’installazione di impianti di riscaldamento e raffreddamento ad alta efficienza energetica può ridurre sensibilmente i costi e l’impatto ambientale della casa.

Civer Coperture case green a Vicenza

A Vicenza, la Casa Efficiente è una realtà consolidata, grazie a numerose iniziative promosse dal Comune e da privati.

La città è infatti impegnata nella promozione di interventi per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti e per la costruzione di nuovi edifici a basso consumo energetico.

Inoltre ti puoi affidare a chi è già esperto nella realizzazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici, come noi di Civer Coperture a Vicenza specializzati nella realizzazione di tetti efficienti.

La promozione dell’efficienza energetica degli edifici rappresenta un passo importante verso la sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente.

Se sei interessato a rendere la tua casa più efficiente, contatta noi di CIVER Coperture tetti.

Puoi farlo compilando il form che trovi a questa pagina.

Seguici inoltre sui nostri canali social:

Facebook

Instagram

Youtube

Linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *