Isolamento del tetto per combattere il caro energia

tetto in legno
Scopri i benefici di un tetto in legno
17 febbraio 2022
Ristrutturare casa a Vicenza
Ristrutturare casa a Vicenza ecco alcune cose da sapere
27 aprile 2022
isolamento del tetto

Un efficace isolamento del tetto anche a Vicenza permette di risparmiare sulla bolletta energetica.

Isolamento del tetto cosa significa

Fare un miglior isolamento del tetto della propria casa significa fare in modo che la casa non sia gelata in inverno e non sia un altoforno in estate.

Un tetto isolato quindi permette di evitare sprechi di energia, contenere i costi in bolletta, vivere meglio all’interno dei locali, specie quando mansardati, in quanto tetto ben isolato non disperde, non si surriscalda, non perde, non è soggetto a manutenzioni frequenti e dura nel tempo.

Come isolare il tetto della tua casa

Esistono diversi materiali che permettono di isolare il tetto della propria casa, sia naturali che sintetici.

Tra questi vi sono i pannelli in:

  • vetro granulare;
  • fibra di legno;
  • sughero;
  • schiuma di poliuretano espanso.

I pannelli in fibra di legno pressato oltre che essere completamente naturali, offrono un ottimo isolamento termico e acustico del tetto.

I pannelli in vetro granulare sono invece costituiti dalla combinazione del vetro con altri materiali riciclati e sono particolarmente adatti all’isolamento termico del tetto essendo anche molto resistenti all’acqua e al vapore.

Quelli in sughero, durano più a lungo rispetto agli altri, contribuiscono alla coibentazione del tetto e contrastano i danni causati dall’acqua.

Poi vi sono quelli composti da schiuma di poliuretano espanso sistemato tra due strati di vetroresina o dello stesso materiale, i quali sono ottimi isolanti termici, idrorepellenti e resistenti.

Chiaramente gli isolanti da usare dipendono anche dal tipo di tetto che abbiamo o andiamo a realizzare, che sia un tetto in legno o in cemento, con i coppi o in metallo.

Rifare il tetto a Vicenza con il superbonus 110%

Questo è sicuramente il periodo migliore per rifare il tetto della tua casa puntando anche ad un miglior isolamento del tetto grazie agli incentivi fiscali messi in campo dal governo.

Tra questi vi sono:

  • il bonus al 65% per efficientamento energeticodella tua copertura;
  • l’isolamentodelle pareti perimetrali e della copertura, qualora vengano rispettate alcune condizioni, rientra negli interventi trainanti previsti dai  nuovi Super Bonus che consentono di portare in detrazione il 110% delle spese effettuate.

L’obiettivo è sempre quello di rendere più efficiente l’edificio e così ridurre gli sprechi e i costi eccessivi, oggi quanto mai importanti visto il continuo caro energia che ci troviamo ad affrontare.

Se a questo punto stai valutando la possibilità di migliorare l’isolamento del tetto della tua casa o del condominio, puoi contattare noi di Civer Coperture, specializzati nell’isolamento dei tetti anche a Vicenza.

Puoi contattarci compilando il FORM che trovi a questa pagina o telefonando ai numeri di telefono indicati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *